- 1 Barbecue a gas
- 2 Barbecue con coperchio
- 3 Cottura diretta
- 4 Cottura indiretta
- 5 Cottura con o senza coperchio
- 6 Modelli
- 7 Classifica dei migliori barbecue a gas di Dicembre 2024
Nella scelta di un barbecue le domande a cui dovete rispondere sono molteplici. Innanzitutto è molto importante capire quale sia il combustibile che vorrete utilizzare: gas, legna, carbonella, pellet ed elettrico. Ne esistono molte tipologie che si differenziano tra di loro anche per la qualità dei materiali di costruzione, per la grandezza e per la dotazione o meno di accessori. Importante capire il posto dove volete riporlo e lo spazio che avete a disposizione. Cuocere con barbecue è una vera e propria arte, da conoscere bene e da sfruttare al meglio in base all’apparecchio che avete a disposizione. Prima dell’acquisto valutate bene se prendere un barbecue con o senza coperchio. Sapete a cosa serve il coperchio e come potete sfruttarlo al meglio? Ecco qui per voi una guida all’utilizzo del barbecue a gas con e senza coperchio.
Barbecue a gas
I barbecue a gas sono molto facili da utilizzare e accendere, consentono diversi tipi di cottura, in base se sono più o meno dotati di un coperchio. Innanzitutto è importante capire come si accende un barbecue a gas. I bruciatori si accendono per mezzo di un accensione piezoelettrica che può essere o tipo meccanico o di tipo elettrico (tutto dipende dal modello). Basta aprire il rubinetto del gas, girare la manopola di accensione dei bruciatori ed il gioco è fatto. Basta attendere circa 10 minuti e la griglia o la piastra saranno pronti per l’utilizzo. In questi tipi di barbecue, il calore necessario per grigliare viene generato dai bruciatori. Quindi la forma, la dimensione e la potenza devo sempre essere proporzionati alla dimensione della griglia. Questa è una cosa molto importante da rispettare per ottenere un ottima grigliata omogenea.
Barbecue con coperchio
Quando si pensa ad una grigliata, in un primo momento non si fa caso o meno alla possibilità di utilizzare un coperchio. Perché quando cucinate con le pentole vi ricordate del coperchio e quando grigliate con barbecue non ci fate caso? In passato, per grigliata non si intendeva un vero e proprio barbecue, ma la possibilità di cuocere la carne su qualsiasi cosa.
Con l’avvento delle nuove tecnologie e con l’aumento dell’acquisto dei barbecue a gas si è diffusa di più la cultura della cottura con coperchio. La cottura può avvenire utilizzando due diversi metodi. Quello della cottura diretta e quello della cottura indiretta. Per questi tipi di cottura è molto importante avere in dotazione un bel coperchio, che darà dei vantaggi a livello di gusto e di qualità di cottura al vostro cibo. Il coperchio inoltre vi consentirà di cuocere come se aveste a disposizione un vero e proprio forno. Quindi non limitatevi alla semplice carne, vi si aprirà un mondo.
Cottura diretta
Questo tipo di cottura è molto indicata per cibo di spessore limitato con tempi di cottura che vanno dai 20 ai 25 minuti.
In modo molto semplice questa cottura avviene con dei semplici passi:
- Accendere i bruciatori con il coperchio aperto.
- Impostare i bruciatori sulla temperatura desiderata e chiudere il coperchio.
- Lasciare riscaldare il barbecue per circa 5-10 minuti.
- Posizionare il cibo sulla griglia e di cottura e richiudere il coperchio.
Il cibo rimane succulento all’interno ma croccante all’esterno e verrà cotto in modo molto omogeneo.
Con questo tipo di cottura bisogna rispettare la regola del: più il cibo è grosso più bisogna ridurre la temperatura.
Cottura indiretta
Utilizzando questo metodo di cottura, il vostro barbecue funzionerà come un vero e proprio forno, quindi vi permetterà di cuocere arrosti, pane e dolci. La cottura avverrà in modo semplice:
- Accendere tutti i bruciatori con il coperchio aperto.
- Impostare la temperatura massima nei bruciatori e chiudere il coperchio.
- Lasciare che il barbecue si preriscaldi per circa 5-10 minuti.
- Spegnere i bruciatori centrali e disporre il cibo sopra i bruciatori non accesi.
- Abbassare la temperatura su gli altri bruciatori a fuoco medio e chiudere il coperchio.
Con questo tipo di cottura i cibi mantengono la loro morbidezza con il gusto del barbecue, dato dalla vaporizzazione dei succhi prodotti dal cibo stesso.
Questa cottura avviene senza fiammate e senza fumi. Con questo tipo di cottura è possibile cucinare anche al girarrosto, in modo lento e uniforme in tutte le parti.
Cottura con o senza coperchio
Dopo aver letto le possibilità che vi offre il tipo di cottura con coperchio, parliamo dei vantaggi. E’ possibile grigliare su piastra e griglia anche senza coperchio, in quanto i barbecue sono predisposti per questo tipo di cottura molto buona e succulenta. La cottura con coperchio però da una marcia in più al vostro cibo. I principali vantaggi della cottura con coperchio sono:
- Calore omogeneo. Utilizzando il coperchio, il cibo viene cotto in modo molto uniforme. Il coperchio permette che il cibo si cuoce delicatamente all’esterno ed uniformemente al suo interno.
- Affumicatura. Quest’ultima darà un tocco in più al gusto del vostro cibo. La cottura deve essere bassa e lenta(dai 95° ai 120°). Il risultato finale sarà del cibo molto gustoso e tenero.
- Limitare le fiamme. Con il coperchio si può impedire e limitare le fiamme. L’ossigeno presente all’interno della camera di combustione è limitato e non genera fiamma.
- Controllo della temperatura. Con il coperchio è possibile gestire la quantità di aria che non andrà a disturbare la cottura del vostra cibo, mantenendo all’interno la temperatura ideale per la cottura.
Modelli
I miglior modelli di barbecue a gas con coperchio sono:
- Barbecue a gas in alluminio e acciaio con 4 bruciatori ad alte prestazioni. Griglia di cottura in ghisa di acciaio smaltata, sistema di accensione elettronico e sistema di cottura ad alte prestazioni. Accessoriato: dotato di ripiano laterale e gancio porta utensili. Perfetto per i vostri barbecue in compagnia. Ottimo prodotto con prezzo di 1100€.
- Barbecue a gas a 4 fuochi in acciaio inox resistenti e durevoli. Il sistema di cottura è molto uniforme e renderà il vostro cibo succulento. Dotato di fornello laterale per riscaldare il cibo già cotto e di un ripiano laterale utilizzabile per riporre il cibo da cuocere. L’accensione avviene in modo elettrico attraverso un pulsante. Dotato di ruote che allo stesso tempo danno stabilità e possibilità di spostamento. Il suo prezzo è di circa 700€.
Classifica dei migliori barbecue a gas di Dicembre 2024
1 Sochef Saporillo Barbecue, Nero/Grigio, 46x125x103 cm
Barbecue a gas di dimensioni ridotte che vi consentiranno sia di utilizzarlo in balcone che di poterlo portare con voi in piacevoli scampagnate in famiglia o con amici. Le due ruote vi aiuteranno nello spostamento. La bombola potrà essere coperta da un pratico ed utile copribombola in tessuto che troverete in dotazione. Dotato di ripiani laterali: saranno utilissimi per poter riporre accessori che vi serviranno per la cottura oppure il…
2 Campingaz Adelaide 3 Woody Grill Barbecue a Gas a 3 Bruciatore, Potenza di 14 kW, Sistema InstaClean EasyCleaning…
Utilissimo barbecue a gas con tre bruciatori in ghisa di ottima qualità. La diffusione del calore avverrà in modo semplice e veloce, e le superfici di cottura in ghisa manterranno il calore sempre costante. L’accensione è piezoelettrica ed è possibile gestire le temperature al meglio grazie alle utili manopole. La struttura del carrello è in legno di acacia ed è dotato di due utilissimi ripiani di appoggio per poter comodamente…
3 Sochef Piùsaporillo Barbecue, Sistema di Cottura a Pietra Lavica, Nero, 52x122x103 cm
Barbecue a gas Piùsaporillo, ideale per le vostre grigliate sia in casa sia in gite fuori porta o scampagnate. Dotato di due bruciatori in acciaio inox che possono essere gestiti singolarmente grazie alle pratiche manopole di controllo. Il coperchio con termometro sarà perfetto per diversi tipi di cotture ed inoltre, grazie al termometro, potrete sempre tenere sotto controllo la temperatura all’interno. E’ dotato di un pratico ripiano laterale e di…
4 Campingaz Texas Revolution Grill Barbecue A Gas, Argento Grigio Antracite, 80 x 33.5 x 40 cm; 29.5 Kg
Barbecue a gas perfetto per essere trasportato grazie alle utilissime ruote bloccanti. Una volta posizionato vi basterà bloccare le ruote e tutto rimarrà fermo e stabile. La superficie di cottura è in ghisa e i due bruciatori sono in acciaio inox. La potenza è di 8,2 kW. Lateralmente troverete da un lato un ripiano pieghevole e dall’altro un fornello con una potenza di 2,3 kW. Vi sarà molto utile per…