- 1 Barbecue a pellet
- 2 Barbecue a gas
- 3 Barbecue a gas VS barbecue a pellet
- 4 Considerazioni sui barbeque a pellet
- 5 Considerazioni sui barbecue a gas
- 6 Classifica dei migliori barbecue a gas di Ottobre 2024
- 7 Migliori barbecue a pellet di Ottobre 2024
Cucinare una bella grigliata è un passatempo molto diffuso per chi ama la compagnia, le giornate da condividere e gli spazi aperti. Quando arriva in momento delle scelta del barbecue si entra in confusione. Mille domande girano per la nostra testa. Quale sarà in barbecue migliore? Quale mi conviene comprare? Come faccio a scegliere quello giusto? Oggi proveremo a capire quali sono le differenze tra i barbecue a gas e quelli a pellet. Siete curiosi? Allora continuate a leggere.
Barbecue a pellet
Il barbecue a pellet forse è il meno conosciuto tra le varie tipologie. Volete grigliare in modo veloce, pulire facilmente, trasportarlo tranquillamente e perchè no, risparmiare un po’? Ecco il prodotto che fa per voi. La parola chiave per descrivere questo tipo di barbecue è innovazione. Questi nuovi modelli stanno conquistando il mercato in quanto con il pellet si può godere del sapore e dell’odore tipico del barbecue a legna con ottimi risultati nella cottura del cibo. Sul mercato se ne possono trovare varie tipologie: in acciaio(più resistente), in alluminio(più leggero), trasportabili, di grandi dimensioni o con griglie multiple. Ci sono tantissimi modelli tra i quali scegliere. Tutti i barbecue di questo genere hanno in comune alcune cose: Sono dotati di ruote per facilitare lo spostamento, si montano e si smontano in modo semplice, basta seguire il libretto di istruzioni.
Barbecue a gas
Cuocere con un barbecue a gas più che una scienza è un arte. Questo tipo di barbecue è un unione tra la tradizione e la modernità. Questo metodo di cottura è molto semplice e può essere definito al passo con i tempi. Troviamo una semplicità nell’uso, velocità di cottura e nessun contatto tra il cibo e i maleodoranti fumi della combustione. Ne esistono svariati modelli che riescono a soddisfare le esigenze di tutti: portatili, da incasso, da appoggio, con fornello. Anche i materiali sono diversi, da quello più economico in alluminio a quello più costoso in acciaio inox. Inoltre si ha la possibilità di scegliere tra quello a metano, in cui in gas arriva direttamente dalla rete domestica, o quello a gpl, ma bisogna ricordandosi sempre di tenere un altra bombola da parte per ogni evenienza. Basta solo capire gli spazi che si hanno a disposizione, l’utilizzo che se ne vuole fare e il budget da spendere.
Barbecue a gas VS barbecue a pellet
Per capire quale potrebbe essere il barbecue giusto per noi dobbiamo rispondere ad una domanda: meglio la tradizione o la modernità? La scelta ovviamente e soggettiva, ma qui vi mostrerò i vantaggi del barbecue a gas e di quello a pellet.
- Facilità d’uso
- Facilità nella pulizia
- Fumo? Addio
E’ quasi come cucinare con un fornello, con la differenza che invece abbiamo una griglia che sostiene il cibo. Non ci sono particolari accortezze da utilizzare per la pulizia, tutto molto semplice e veloce. Si ha la possibilità di grigliare comodamente dove si vuole, senza recare nessun fastidio a chi ci sta intorno, ma semplicemente deliziandoci del profumo della nostra grigliata.
- Utilizzo del pellet
- Funziona in modo automatico
- Trasporto
Il pellet è un combustibile naturale che ha un alta resa, e porta notevoli vantaggi sia nella cottura che a livello economico. Con un solo carico si hanno circa due ore di autonomia e per una grigliata si spende circa cinquanta centesimi(conviene no?). Non serve stare sempre vicino al braciere per controllare la fiamma, perchè utilizzando la quantità giusta di pellet non si incorre nel rischio di bruciare qualcosa. Alcuni modelli sono leggeri, trasportabili e facili da montare.
Considerazioni sui barbeque a pellet
Per la scelta del modello giusto di solito si chiede consiglio a chi già ne ha uno, si gira per vari negozi e si consulta il web. Qui di seguito troverete alcuni consigli generali che potrebbero aiutarvi.
Meglio scegliere un barbecue a pellet in acciaio inox per la sua stabilità e resistenza. Avere un modello che ti permette di regolare bene le temperature è ottimo, perchè ti da la possibilità di poter cucinare, affumicare o semplicemente riscaldare le pietanze. Se si vuole avere un barbecue da trasportare, considerare bene le dimensioni e il peso e soprattutto che sia dotato di ruote. Infine se si desidera un prodotto un po’ più professionale, controllate se è dotato di ripiano reticolato con bordi, piastra per il deflusso del grasso e il gocciolatoio. Tutto dipende dalla fascia di prezzo che si vuole spendere.
Considerazioni sui barbecue a gas
Tra i vari modelli che si trovano in commercio, quale potrebbe essere quello giusto per me? Questa è la domanda che si pongono tutti prima dell’acquisto. Come abbiamo già detto di modelli in commercio se ne trovano svariati, dal più piccolo al più grande, dal più semplice al più professionale. Ecco qui per voi dei consigli per rimanere soddisfatti del vostro acquisto.
Valutate bene se siete interessati ad un tipo di barbecue fisso o dal facile trasporto. Quelli fissi hanno più caratteristiche e ti danno più possibilità di cuocere. Quindi più grande è più sarà difficile da trasportare. Scegliete bene tra la base di cottura in ghisa o la griglia in acciaio. Entrambe funzionano bene ma ci sono delle differenze nella pulizia e nel mantenimento del calore. Preferite sempre un barbecue con coperchio. Il cibo non verrà così esposto ad una fonte diretta di calore, ma vi permetterà di cucinare in modo uniforme. Ultima cosa, ma non meno importante, molti barbecue sono dotati di un fornello laterale molto utile per poter riscaldare le vostre pietanze.
Spero che questi confronti e consigli siano serviti per chiarirvi un pò le idee. e adesso Buon acquisto!