- 1 Barbecue a gas
- 2 Com'è fatto
- 3 Tipologie principali
- 4 Caratteristiche principali
- 5 Come funziona
- 6 Cosa cucinare
- 7 Consigli utili
Torna la bella stagione e con essa anche la voglia di trascorrere del tempo nel proprio giardino o terrazzo, magari anche in compagnia di amici. Torna la voglia di organizzare grigliate e di passare del tempo spensierato in compagnia. E quale miglior mezzo per unire tutti se non un bel barbecue? I barbecue, soprattutto in estate, tornano ad essere i nostri migliori amici. Se non avete ancora un barbecue e invece avete tanta intenzione di comprarne uno sappiate che il barbecue a gas resta in cima alle preferenze di molti. In questo articolo vi parlerò di come funziona un barbecue a gas, quali sono le sue caratteristiche, cosa cucinare e anche qualche consiglio utile per l’acquisto e l’utilizzo.
Barbecue a gas
Il barbecue a gas è preferito da molti, perchè rispetto ai classici a carbone o a legna che richiedono più manutenzione, questo è più semplice da gestire, più veloce e consente di cucinare il cibo in diversi modi. Con questo barbecue è anche possibile regolare l’intensità del calore: questo eviterà che la carne diventi troppo asciutta e stopposa. Inoltre, dato che non c’è una fiamma viva da gestire, questo barbecue è molto adatto per chi si trova ancora alle prime armi. Altra cosa bella di questo barbecue è che non c’è nessun combustibile da gestire: il gas o il metano si collegano in modo facile e sicuro e tutto sarà fatto. Cosa molto importante da sapere è che con il tempo i livelli di sicurezza per questi barbecue sono aumentati, quindi non abbiate timore, potrete utilizzarlo in tutta tranquillità ogni volta che vorrete.
Com’è fatto
Di solito i barbecue a gas sono formati da una vasca che può essere di varie dimensioni costruita con materiali refrattari(cioè resistenti alle alte temperature). I materiali consigliati, che più si adattano per un lungo utilizzo nel tempo, sono: la ghisa e l’acciaio. La vasca può avere il coperto o meno: in base a questo si riducono o aumentano i tempi di cottura. Inoltre, il barbecue, può essere dotato o meno di coperchio: in base a questo si possono cucinare le pietanze in modi e tempi diversi. La vasca è il luogo dov’è contenuta la griglia. Ma come avviene il sistema di combustione? Il processo di combustione avviene mediante un sistema nuovo e tecnologico che per prima cosa libera il gas, poi lo brucia e infine trasmette il calore ad un sistema di combustione. La bombola GPL o il gas metano vanno collegati al barbecue attraverso un semplice tubo.
Tipologie principali
Le tipologie principali sono:
- Barbecue a gas portatile
- Barbecue a gas fisso
- Barbecue a gas sia portatile che fisso
I primi sono i barbecue adatti per chi ama fare gite fuori porte e vuole evitare di avere un prodotto ingombrante o troppo elaborato. Sono molto pratici, facili da usare e solitamente raggiungono la temperatura che più preferite molto rapidamente. Se dotati di più bruciatori, permettono di poter cuocere più cibo contemporaneamente. Inoltre si puliscono e si richiudono in pochissimo tempo.
I secondi possono essere realizzati o in muratura o già prefabbricati. Tutto dipende dal risultato che si vuole ottenere e dal tempo che si ha a disposizione. Con quelli in muratura si ha la possibilità di poter realizzare il progetto che avete sempre sognato, ovviamente utilizzando i materiali giusti che offrono una lunga durata nel tempo. Quelli prefabbricati, che si trovano facilmente in commercio, sono già pronti da montare. Nessun tempo da perdere.
Con il terzo tipo di barbecue si intende un modello di barbecue a gas più elaborato, accessoriato, a volte pesante, che però è dotato di ruote, che vi danno la possibilità di poterlo spostare in modo facile e veloce. Solitamente dotato di spazio sottostante la griglia che è creato appositamente per poter riporre un eventuale bombola.
Caratteristiche principali
Le caratteristiche principali dei migliori modelli che si possono trovare in commercio sono:
- Griglie: le migliori sono quelle in ghisa e in acciaio inox. Permettono al cibo di cuocersi senza bruciarsi o attaccarsi.
- Bruciatori laterali: permettono di cucinare altro cibo o semplicemente di riscaldare le pietanze cucinate. Sono molto utili.
- Carrello: molto utile soprattutto per gli spostamenti. Il migliore è quello in acciaio inossidabile. Un sostituto potrebbe essere quello in acciaio verniciato.
- Coperchio: vi permetterà di provare diversi tipi di cottura. Può trasformare il vostro barbecue in vero e proprio forno. Solitamente hanno un termometro integrato, che vi consentirà di poter tenere sotto controllo la tempera all’interno.
Esistono anche altri elementi aggiuntivi utili nell’utilizzo di un barbecue. Sono:
- Ripiano laterale: molto comodo. Utile per poter riporre il cibo da cucinare o quello già cucinato.
- Vaschetta raccogli grassi: utilissima. Perfetta per mantenere il vostro cibo più sano(la carne non assorbe i grassi rilasciati) e il vostro barbecue più pulito.
Come funziona
Basta aprire il rubinetto della bombola del gas GPL e schiacciare un pulsante per accendere il fuoco. In base al modello che avete, il fuoco può uscire da uno o da più bruciatori. La fiamma può essere gestita facilmente grazie a delle comode manopole simili a quelle che sicuramente avete in cucina per gestire i fornelli. Questo, è perfetto per poter cuocere il cibo come più preferite. Ricordatevi, una volta utilizzato, di chiudere sempre la bombola del gas. Ormai, con i nuovi modelli, si può stare più che tranquilli per quanto riguarda la sicurezza. Ma essere attenti e un po’ scrupolosi fa sempre bene.
Cosa cucinare
Con i barbecue a gas è possibile cucinare diversi tipi di alimenti, non solo carne, pane o pesce. Sono molti gli alimenti che una volta cucinati su barbecue non alterano in modo negativo la loro consistenza una volta poggiati sulla griglia o piastra. Tra gli ortaggi e i vegetali che si possono cuocere troviamo:
- Peperoni: la buccia acquisterà un piacevole sapore di affumicato molto sfizioso.
- Asparagi: perfetti da condire con sale pepe e limone.
- Melanzane: è consigliabile immergere le fette la sera prima in un emulsione di olio d’oliva e rosmarini.
Inoltre, strano ma non impossibile, nei barbecue è gas è possibile poggiare la frutta, come ananas o pesca(il loro sapore e la loro consistenza non viene alterata).
Consigli utili
- Griglia sempre pulita. Una griglia sempre pulita non provocherà fumi, cattivi odori e cattivo sapore nel vostro cibo.
- Bombola di riserva. E’ molto importante tenere sempre una seconda bombola di riserva. Credo sia molto spiacevole dover finire la grigliata proprio sul più bello.
- Utilizzate la giusta temperatura. Quando si griglia non bisogna mai avere fretta. Rispettate la temperatura in base al cibo che state grigliando. Il cibo crudo o bruciato fa male alla salute.
- Manutenzione regolare. Ricordatevi di effettuare regolarmente la manutenzione sul vostro barbecue. Manutenzione vuol dire: griglie sempre pulite, bruciatori non ostruiti e che si crei una giusta scintilla in modo da accendere i bruciatori senza problemi.