Barbecue a gas da tavolo: i migliori barbecue da appoggio del 2024, prezzi

1
2
3
4
5
Campingaz ‎3000005442 Plancha L - Barbecue a Gas da Tavolo, Grigio, 69 x 47 x 28 cm
Tristar, FireFriend BQ-6395, Piastra a Gas, con 3 Fornelli
CAMPINGAZ BBQ a Gas Attitude 2go (Negra)
Weber Q1000 Barbecue a Gas, 43 x 32 cm, Nero (50010053)
Outsunny Barbecue a Gas Pieghevole con Coperchio, Termometro e 2 Bruciatori, BBQ Portatile da...
Campingaz ‎3000005442 Plancha L - Barbecue a Gas da Tavolo, Grigio, 69 x 47 x 28 cm
Tristar, FireFriend BQ-6395, Piastra a Gas, con 3 Fornelli
CAMPINGAZ BBQ a Gas Attitude 2go (Negra)
Weber Q1000 Barbecue a Gas, 43 x 32 cm, Nero (50010053)
Outsunny Barbecue a Gas Pieghevole con Coperchio, Termometro e 2 Bruciatori, BBQ Portatile da Tavolo...
Campingaz
Tristar
Campingaz
Weber
Outsunny
OffertaBestseller No. 31
Campingaz ‎3000005442 Plancha L - Barbecue a Gas da Tavolo, Grigio, 69 x 47 x 28 cm
Campingaz ‎3000005442 Plancha L - Barbecue a Gas da Tavolo, Grigio, 69 x 47 x 28 cm
Alta qualità e potenza: 2 bruciatori in acciaio alluminato ad alte prestazioni da 7.5 kW che...Distribuzione del calore: grande superficie di cottura in acciaio smaltato da 66 x 42 cm; cuoce il...Pulizia facile: è possibile rimuovere la vaschetta raccogli grasso per la pulizia; drena via il...
Bestseller No. 32
Tristar, FireFriend BQ-6395, Piastra a Gas, con 3 Fornelli
Tristar, FireFriend BQ-6395, Piastra a Gas, con 3 Fornelli
La piastra a gas è dotata di tre bruciatori che creano diverse zone di caloreLâ€ampia piastra di cottura in ghisa smaltata è facile da pulireAvrai tutto lo spazio che ti serve per preparare un intero pranzo, con lâ€ampia superficie di...
OffertaBestseller No. 33
CAMPINGAZ BBQ a Gas Attitude 2go (Negra)
CAMPINGAZ BBQ a Gas Attitude 2go (Negra)
Compatto e potente: il potente bruciatore in acciaio inossidabile da 2,4 kW fornisce calore uniforme...Griglia larga senza chiamare: nonostante la sua compattezza, la piccola griglia a gas da 48 x 26 cm...UTILIZZO CON LA BOMBOLA R907 DA CAMPINGAZ: il barbecue a gas viene utilizzato con la bombola R907 e...
Bestseller No. 34
Weber Q1000 Barbecue a Gas, 43 x 32 cm, Nero (50010053)
Weber Q1000 Barbecue a Gas, 43 x 32 cm, Nero (50010053)
Bestseller No. 35
Outsunny Barbecue a Gas Pieghevole con Coperchio, Termometro e 2 Bruciatori, BBQ Portatile da Tavolo...
Outsunny Barbecue a Gas Pieghevole con Coperchio, Termometro e 2 Bruciatori, BBQ Portatile da...

Quando si decide di acquistare un nuovo barbecue a gas vengono valutati tutti gli aspetti che compongono il prodotto, ma il fattore dimensioni è certamente fra quelli decisivi per la scelta del modello che fa più al proprio caso. Non tutti, infatti, possiedono ambienti adatti ad ospitare una struttura troppo grande e per questo optano per modelli più piccoli e meno ingombranti.

In commercio esistono tipologie di barbecue differenti: da incasso, portatili e da appoggio. Quest’ultima categoria in particolare risulta essere molto pratica da utilizzare e facile da spostare. Si tratta di un modello di barbecue a gas alternativo ai tradizionali prodotti da campeggio, essendo comodo per il trasporto e per la collocazione.

Il punto di forza di un barbecue a gas da tavolo è certamente la facilità di installazione, purché la superficie di appoggio sia piana e idonea alla grigliatura, anche per tempi prolungati. La stabilità è tra i fattori distintivi di questa tipologia di prodotto. Inoltre, è possibile utilizzare lo strumento sia con il gas Gpl che con il metano, per una maggiore versatilità. Sistemi di sicurezza interni, d’altra parte, garantiscono una usabilità sicura e priva di pericoli, proprio come ora vedremo.

In questo articolo trattiamo più da vicino il modello di barbecue da appoggio: ne analizzeremo le caratteristiche principali, le funzionalità, le tipologie in circolazione e infine le fasce di prezzo. In questo modo forniremo delle informazioni guida per orientare all’acquisto del modello migliore più adatto alle esigenze di ognuno.

Caratteristiche di un barbecue a gas da tavolo

Quali sono le caratteristiche distintive di un barbecue da appoggio?

Proprio come suggerisce il nome, si tratta di una tipologia di prodotto che viene utilizzato appoggiandolo a un tavolo o ad un altra superficie. In questo modo è possibile usufruire della struttura in tutta sicurezza, posizionandola davvero ovunque, sia che ci si trovi all’aperto, sia che ci si trovi nel balcone della propria casa. Successivamente, con tutta facilità si collega allo strumento la bombola del gas, la quale va posizionata anch’essa in modo stabile e possibilmente lontano dai raggi solari.

Per contribuire ad una maggiore fermezza di collocazione, molti prodotti sono dotati di piedini di appoggio, spesso gommati e antiscivolo. La struttura nel suo complesso è piuttosto semplice: in acciaio verniciato, è corredata di fuochi per la cottura, di una piastra in ghisa smaltata e di una griglia in acciaio inox, sulla quale vengono appoggiati gli alimenti da grigliare.

A seconda del modelli, la dimensione della graticola può essere più o meno ampia, adatta a ospitare più alimenti insieme.

Le manopole incorporate sono funzionali a gestire l’intensità della fiamma e l’accensione piezoelettrica permette di disporre del fuoco in modo immediato e senza attese. La presenza di un coperchio soprastante in vetro, invece, è funzionale a non disperdere i fumi, pur essendo questa una tipologia di prodotto che emana una quantità davvero minima di fumate e esalazioni.

Dove utilizzarlo e collocazione

Come abbiamo detto, la possibilità di posizionare un barbecue a gas da tavolo è davvero varia. Essendo un prodotto piuttosto leggero e quindi portatile è consentito trasportarlo per una gita all’aperto e collocarlo a ridosso di un piano che sia in mattoni, in cemento, o su una struttura di fortuna che trovate, purché sia stabile e sicura.

Oltre al campeggio, potrete utilizzare il vostro barbecue da tavolo anche nel balcone o nel terrazzo della vostra casa. Si tratta infatti di un prodotto ideale da utilizzare in condominio, considerando che non emana fumi eccessivi potenzialmente fastidiosi per i vicini.

Ciò che vi stupirà, è che diversamente da tutte le altre tipologie di barbecue, sia portatili che non, un prodotto come questo può essere utilizzato anche all’interno della vostra casa. Proprio così. Infatti, se disponete di cappe aspiranti professionali in cucina, la funzionale griglia a gas di questi modelli garantisce un utilizzo anche in ambienti chiusi.

Un aspetto interessante di questi prodotti è anche la facilità di pulizia che comportano. La superficie liscia della struttura e la griglia in acciaio inox, consentono una manutenzione e una pulizia finale agevole e veloce.

Sistema di sicurezza

I modelli più sofisticati sono dotati di un sistema una tecnologia di controllo detto Euro safety controls che impedisce il passaggio di gas nel caso in cui avvenga uno spegnimento non voluto della fiamma. Ciò significa che, al di là della posizione della manopola, il gas cesserà di fuoriuscire qualora venga a mancare il fuoco dai bruciatori: in questo modo si bloccherà automaticamente l’immissione.

Si tratta di un meccanismo con valvole di sicurezza, in coordinazione con la termocoppia, pensato per eliminare pericoli di qualsiasi genere sia in fase di utilizzo dello strumento che non.

Modelli in commercio e potenza

I barbecue a gas da tavolo in commercio sono davvero tantissimi, diversificati per dimensioni, numero di bruciatori e potenza di cottura. I prodotti più semplici sono solitamente forniti di 2 bruciatori e possiedono una struttura piuttosto compatta e maneggevole. L’intensità di calore che sono in grado di generare si aggira intorno ai 6 kw di potenza.

Per quanto riguarda i modelli di fascia media, questi possono essere provvisti anche di 3/4 bruciatori, del sistema di controllo per la sicurezza e di una struttura leggermente più grande e dotata di piedini per garantire una installazione più sicura del prodotto. La potenza, d’altra parte, si aggira intorno ai 12 kw.

Infine, i modelli di fascia più alta sono quelli più grandi e sofisticati, costruiti con materiali di ottima qualità come l’acciaio verniciato e la ghisa smaltata. Sono spesso caratterizzati da più bruciatori, da sistemi di controllo per l’immissione del gas e da una potenza che può arrivare anche fino a 24 kw.

Prezzi

A differenti categorie di prodotto corrispondono diverse fasce di prezzo. Come abbiamo visto un barbecue a gas da tavolo è uno strumento molto versatile e pratico, ma allo stesso tempo costruito con materiali di qualità e con sistemi tecnologici di sicurezza. Proprio per questo motivo si tratta di prodotti che possono avere un costo piuttosto variabile a seconda del modello.

I prodotti più basilari possono avere un costo intorno ai 200 euro o più a seconda del prodotto. I modelli di fascia media hanno un prezzo che si aggira fra i 300 euro e i 500 euro. Infine i modelli di fascia economica più alta possono arrivare a costare anche 1000 euro o più.

 

Migliori modelliCaratteristiche
Modello semplice di fascia economicaDue bruciatori, graticola in acciaio, dimensioni compatte
Modello di fascia mediaDa tre a quattro bruciatori, Può essere dotato di sistema di sicurezza, coperchio, piedini antiscivolo
Modello più sofisticato di fascia altaDa cinque bruciatori in su, sistema di sicurezza Euro safety controls, potenza fino a 24 kw, piastra in ghisa smaltata, struttura ampia in acciaio verniciato

 

 

 

 

 

 

 

Laureata in Filosofia presso La Sapienza mi sono formata successivamente come copywriter presso la R.U.F.A. di Roma. Dopo diversi corsi di formazione in Social Media Marketing ho approfondito la scrittura per l’e-commerce advertising. Collaboro anche come articolista per alcune testate giornalistiche.

7105 7124 7100 7113
Back to top
Migliori Barbecue