- 1 La scelta
- 2 Gli accessori
- 3 Installazione
- 4 Sicurezza durante l’uso
- 5 Pulizia
- 6 Il problema delle crepe
- 7 Le griglie
Un grande giardino è il posto ideale in cui installare un barbecue e fare tante grigliate con gli amici. Poichè ne esistono di tutte le misure e con tante caratteristiche differenti, non è difficile per ognuno trovare il modello che più si adatta alle proprie esigenze ed anche quello che meglio si abbina al resto dell’arredamento delle proprie arie all’aperto. Perfino i più esigenti possono essere accontentati in questa scelta grazie ai barbecue a gas in muratura, facili da usare e belli da vedere. Vediamo quali sono le loro caratteristiche principali e i migliori prodotti disponibili sul mercato a prezzi vantaggiosi.
La scelta
Anche tra i barbecue in muratura esistono delle differenze individuate soprattutto nel prezzo, superficie di cottura e qualità del prodotto finito. Su quest’ultimo aspetto è bene non sorvolare mai perché i barbecue di scarsa qualità tenderanno inevitabilmente a usurarsi molto prima rispetto ad altri e l’apparente risparmio economico riscontrato in fase di acquistà verrà perso nel momento in cui il barbecue dovrà essere sostituito o riparato.
Meglio optare fin da subito per un modello realizzato da un marchio noto, con materiali di qualità e di cui si hanno ottime recensioni, anche se il prezzo dovesse essere leggermente più alto. In questo modo si avrà un prodotto destinato a durare nel tempo.
In seguito, è possibile definire i dettagli della propria scelta, come la grandezza del barbecue, la superficie di cottura di cui si ha necessità, le superfici di appoggio disponibili e i relativi accessori aggiuntivi.
Gli accessori
Il barbecue a gas in muratura non è costituito solamente dalle griglie e dalla struttura principale. Al contrario, esso dispone di numerosissimi accessori utili ad agevolare la cottura e che possono essere più o meno presenti nei differenti modelli di barbecue a gas in muratura presenti in commercio.
Solitamente, i barbecue in muratura più accessoriati sono anche quelli che hanno il prezzo di mercato più alto. Tuttavia, se si ha la pazienza di cercare, non è esclusa la possibilità di trovare buone offerte online che permettono di acquistare un barbecue a gas completo di tutti gli accessori ad un prezzo decisamente più moderato.
Tra gli accessori più comuni presenti in un barbecue a gas possiamo trovare una o più superfici di appoggio per i piatti già pronti, un fornello aggiuntivo e ripiani in cui riporre oggetti, salse e condimenti.
Installazione
Dopo aver scelto il punto del proprio giardino in cui posizionare il nuovo barbecue a gas in muratura, che deve essere ben ventilato ma non eccessivamente esposto, si può procedere con l’installazione. La fase di montaggio deve essere eseguita esattamente come indicato nel manuale d’uso, senza improvvisare e fare di testa propria: si rischierebbe solo di danneggiare il barbecue e renderne pericoloso l’utilizzo. A fine installazione, è necessario verificare che l’intera struttura sia stabile e ben montata. Un ulteriore test da effettuare è quello relativo al buon funzionamento della canna fumaria: è sufficiente accendere il barbecue, anche nella stessa fase di stagionatura, per verificare se essa è sufficientemente in grado di aspirare il fumo prodotto durante la grigliata.
Sicurezza durante l’uso
Sembrerebbe un concetto scontato, ma è bene ribadirlo e tenerlo bene a mente in ogni momento dell’utilizzo del barbecue: deve essere utilizzato in sicurezza.
Non dovrebbe essere mai permesso ai bambini di avvicinarsi ad un barbecue già acceso o ancora caldo: piastre e superfici di cottura potrebbero essere ancora roventi per parecchi minuti dopo lo spegnimento della fiamma, provocando ustioni anche gravi ai bambini che erroneamente vi vengono in contatto.
Anche gli adulti dovrebbero prestare particolare attenzione al calore sprigionato dal barbecue stando ben attenti a non avvicinare oggetti di materiale infiammabile e a non utilizzare recipienti e altro materiale in plastica che potrebbe fondere a causa del calore e rilasciare sui cibi sostanze nocive alla salute.
Le griglie e gli attrezzi che vengono a contatto con il cibo posto a grigliare devono essere perfettamente puliti per evitare che i residui di grasso, residuati dai precedenti utilizzi, possano prendere fuoco una volta posti a contatto con la fiamma.
Pulizia
Al pari degli altri modelli, il barbecue a gas in muratura deve essere mantenuto pulito sia per non contaminare i cibi con i residui delle grigliate precedenti, sia per un migliore aspetto estetico e una maggiore durata nel tempo.
Le superfici in muratura, poiché posizionate in un ambiente esterno e dunque facilmente a contatto con gli agenti atmosferici, potrebbero con il tempo presentare delle colonie di muffa o altre macchie dovute a schizzi di condimenti, cibo o altre sostanze. Per pulire e far tornare come nuove queste parti è utile munirsi di una spazzola di quelle che si utilizzano talvolta per il bucato o per pulire la suola delle scarpe. Sebbene la parte in muratura è molto resistente, è comunque preferibile non utilizzare detergenti troppo aggressivi e limitarsi a del semplice detersivo per le stoviglie da diluire in acqua tiepida.
Altri tipi di detergenti, soprattutto se a base chimica, non devono essere utilizzati sul barbecue perché i loro residui permangono per poi finire sugli alimenti. Si raccomanda dunque l’utilizzo di quei soli detersivi che sono indicati per la pulizia delle stoviglie.
Alcune persone ritengono opportuno utilizzare un’idropulitrice per effettuare queste operazioni. Tale sistema, tuttavia, è fortemente sconsigliato perché l’acqua in eccesso va ad insediarsi nelle piccole crepe della muratura danneggiandola con il tempo. Meglio dedicare qualche minuto in più alla pulizia del proprio barbecue, ma senza correre il rischio di danneggiarne la struttura.
Il problema delle crepe
Con il trascorrere del tempo e con i continui utilizzi, un barbecue a gas in muratura tende inevitabilmente ad usurarsi e sulla sua superficie potrebbero apparire delle piccole crepe. Queste, sebbene sembrino a priva vista piccolissime e innocue, devono essere tempestivamente riparate per evitare che la situazione peggiori con il tempo portando ad un danneggiamento irrimediabile della muratura del barbecue.
Le crepe, infatti, anche le più piccole, tendono a dilatarsi progressivamente ogni qualvolta vengono esposte all’elevato calore della fiamma. Si consiglia, dunque, di ispezionare spesso la superficie in muratura del proprio barbecue a gas e di otturare le crepe riscontrate con della colla siliconica adatta ed in grado di dilatarsi quando esposta al calore.
Una volta asciugata la colla, è possibile riverniciare la muratura per nascondere il difetto estetico, soprattutto se la crepa era piuttosto grande, prediligendo vernici idrorepellenti che contribuiscono anche a tenere lontane le muffe.
Le griglie
Particolare cura e attenzione deve essere posta alla conservazione e corretta manutenzione delle griglie del barbecue. Queste, qualunque sia il materiale con cui sono state realizzate, non devono mai rimanere esposte alle intemperire o agli agenti esterni quando il barbecue non viene utilizzato per lunghi periodi.
Durante la stagione invernale, quindi, quando ormai non si griglia quasi più, è preferibile rimuovere le griglie dal barbecue in muratura e, dopo averle accuratamente pulite, riporle all’interno in un luogo riparato fino alla prossima grigliata.
Se le griglie sono nuove, è importante sottoporle ad un processo di stagionatura simile a quello utilizzato per stabilizzare la struttura principale del barbecue a gas in muratura. Durante questa fase, le griglie non devono essere utilizzate per cuocere il cibo ma bisogna sottoporle al calore in maniera graduale, in modo che la loro struttura si stabilizzi e non si deformino durante gli utilizzi successivi.