- 1 Barbecue a gas
- 2 Barbecue a gas in cemento
- 3 Barbecue a gas in cemento prefabbricato
- 4 Caratteristiche barbecue a gas in cemento
- 5 Opinioni sulla realizzazione dei barbecue a gas in cemento
- 6 Considerazioni finali
A cosa vi fa la pensare la parola barbecue? Estate, amici, compagnia, serate insieme e perchè no: grigliate! Avete un bel giardino a disposizione e quello che vi manca è un bel barbecue? Tranquilli, la soluzione si trova facilmente. Sul mercato ne esistono tante marche di varie tipologie diverse, con combustibili diversi e fatti di materiali diversi. Potete trovarli già pronti, portatili, facili da montare. Ma perchè non optare per un bel barbecue a gas in cemento? Si possono trovare già prefabbricati oppure potete aver modo di esprimere la vostra opinione e di realizzarlo come piace di più a voi. Se non conoscete o se volete approfondire la vostra conoscenza sui barbecue a gas in cemento, continuate a leggere.
Barbecue a gas
In commercio ne esistono svariati modelli: è possibile ricorrere a modelli prefabbricati, oppure c’è la possibilità di costruirli da zero, decidendo modello e misure usando il cemento. Per chi ha problemi di spazio è possibile acquistare o un barbecue di piccole dimensioni, oppure un bel barbecue portatile. Non rinunciare alla possibilità di una bella grigliata, ma esamina bene i tuoi spazi, pensa alle tue esigenze e scegli anche il barbecue con il combustibile che più si adatta a voi. Carbonella, legna, pellet o gas , ecco quello tra cui potere scegliere. Il barbecue a gas è quello più semplice e veloce da utilizzare, addio fumi e cibo bruciacchiato.
Barbecue a gas in cemento
Realizzare un barbecue in cemento dà la possibilità di esprimere in modo semplice le proprie idee.
Se si vuole ottenere un buon risultato è consigliabile, prima di iniziare i lavori, progettare bene i vari elementi di base che caratterizzano un barbecue in cemento: dove posizionarlo, quanto spazio prenderà, scegliere il tipo di canna fumaria, il rivestimento interno ed esterno e infine, cosa molto importante, il tipo di combustibile che si vuole utilizzare. Avere la possibilità di tenere sotto controllo la realizzazione del proprio barbecue in cemento, permette di rispettare sia sul piano pratico che su quello estetico il progetto desiderato, adattando il tutto a gli spazi che si hanno a disposizione.
Barbecue a gas in cemento prefabbricato
Sul mercato si possono anche trovare molti modelli di barbecue in cemento prefabbricati. La loro sistemazione è molto più semplice, però comporta una spesa maggiore e una minore libertà di controllo nella gestione dei lavori e degli spazi. Anche per i barbecue prefabbricati bisogna scegliere il tipo di combustibile da utilizzare, in base alle proprie esigenze. E’ importante comprare un barbecue prefabbricato con materiali di qualità che permettono una lunga durata nel tempo e danno la possibilità di poter utilizzare al meglio il proprio barbecue. I prezzi variano in base alla grandezza del barbecue, al tipo di combustibile e ai materiali. In media, per un buon barbecue a gas prefabbricato, bisogna mettere in conto circa 200€.
Barbecue a gas in cemento | Barbecue a gas in cemento prefabbricato |
---|---|
Libertà di scelta del progetto | Scegliere tra prodotti già pronti |
Libertà di scelta estetica | Montaggio veloce del prodotto |
Possibilità di rivestirlo a piacere proprio | Costo più elevato |
Costi minori della realizzazione |
Caratteristiche barbecue a gas in cemento
Generalmente, i modelli di barbecue a gas in cemento vengono acquistati o fabbricati da chi preferisce grigliare più velocemente e quindi impiegare meno tempo per la cottura del cibo desiderato. I barbecue a gas in cemento sono composti da:
- Bruciatore
- Griglia
- Coperchio
Il bruciatore è molto importante, perchè brucia il gas generando il calore necessario alla cottura che può avvenire attraverso pietra lavica, ceramica o barre di vaporizzazione.
La griglia può essere di diversi materiali. Acciaio inox o ghisa sono quelli consigliati, in quanto l’acciaio è un materiale che dura a lungo nel tempo invece la ghisa riesce a mantenere costante il calore durante la cottura.
Il coperchio può creare un effetto forno al vostro barbecue, offrendo la possibilità di realizzare un tipo di cottura indiretta.
Un barbecue che possiede tutte queste caratteristiche sicuramente ha un costo più elevato, ma allo stesso tempo da molta più possibilità di realizzare e di cuocere il cibo.
Opinioni sulla realizzazione dei barbecue a gas in cemento
La realizzazione di un barbecue in cemento richiede un lavoro che è consigliabile affidare a un muratore qualificato o ad una società qualificata, che si occupano di realizzare barbecue su misura. Per chi ha già delle competenze in materia può ricorrere al fai da te. Il costo della realizzazione dipendono da : materiali, tipo di combustione e tipo di rivestimento. I barbecue rivestiti completamente in mattonelle o pietra sono più costosi rispetto a quelli costruiti in mattoni o in cemento grezzo. Quelli rivestiti da mattonelle però sono molto più facili da pulire rispetto a quelli lasciati in cemento grezzo.
Considerazioni finali
Diverse aziende offrono una possibilità di scelta di barbecue in cemento sia da realizzare a proprio piacere che prefabbricati. La possibilità di scegliere tra diverse combinazione rende il barbecue a gas in cemento il miglior alleato per le vostre grigliate.