Barbecue a gas per la barca, come scegliere il migliore, prezzi

1
2
3
4
5
Campingaz ‎3000005442 Plancha L - Barbecue a Gas da Tavolo, Grigio, 69 x 47 x 28 cm
Activa Grill a gas Crosby Grill da tavolo, 94 x 41 x 45 cm
CAMPINGAZ BBQ a Gas Attitude 2go (Negra)
Barbecue Grill BBQ a Gas con Termometro - Giardino Griglia Picnic Terrazzo 2+1 Colore Nero - (112...
Barbecue a gas da tavolo trasportabile con gambe pieghevoli, 2 bruciatori da 5 kW, barbecue a gas...
Campingaz ‎3000005442 Plancha L - Barbecue a Gas da Tavolo, Grigio, 69 x 47 x 28 cm
Activa Grill a gas Crosby Grill da tavolo, 94 x 41 x 45 cm
CAMPINGAZ BBQ a Gas Attitude 2go (Negra)
Barbecue Grill BBQ a Gas con Termometro - Giardino Griglia Picnic Terrazzo 2+1 Colore Nero - (112 x...
Barbecue a gas da tavolo trasportabile con gambe pieghevoli, 2 bruciatori da 5 kW, barbecue a gas da...
Campingaz
ACTIVA
Campingaz
EGLEMTEK
Outsunny
Bestseller No. 31
Campingaz ‎3000005442 Plancha L - Barbecue a Gas da Tavolo, Grigio, 69 x 47 x 28 cm
Campingaz ‎3000005442 Plancha L - Barbecue a Gas da Tavolo, Grigio, 69 x 47 x 28 cm
Alta qualità e potenza: 2 bruciatori in acciaio alluminato ad alte prestazioni da 7.5 kW che...Distribuzione del calore: grande superficie di cottura in acciaio smaltato da 66 x 42 cm; cuoce il...Pulizia facile: è possibile rimuovere la vaschetta raccogli grasso per la pulizia; drena via il...
Bestseller No. 32
Activa Grill a gas Crosby Grill da tavolo, 94 x 41 x 45 cm
Activa Grill a gas Crosby Grill da tavolo, 94 x 41 x 45 cm
Potente – Il bruciatore in acciaio inox nel barbecue a gas Cosby si spinge alla forza, nonostante...Piccolo ma oho: la griglia massiccia in ghisa da 48 x 35 cm può essere facilmente usata per 4...Compatto e mobile: il barbecue a gas Crosby è ideale come barbecue a gas compatto per il balcone e...
Bestseller No. 33
CAMPINGAZ BBQ a Gas Attitude 2go (Negra)
CAMPINGAZ BBQ a Gas Attitude 2go (Negra)
Compatto e potente: il potente bruciatore in acciaio inossidabile da 2,4 kW fornisce calore uniforme...Griglia larga senza chiamare: nonostante la sua compattezza, la piccola griglia a gas da 48 x 26 cm...UTILIZZO CON LA BOMBOLA R907 DA CAMPINGAZ: il barbecue a gas viene utilizzato con la bombola R907 e...
Bestseller No. 34
Barbecue Grill BBQ a Gas con Termometro - Giardino Griglia Picnic Terrazzo 2+1 Colore Nero - (112 x...
Barbecue Grill BBQ a Gas con Termometro - Giardino Griglia Picnic Terrazzo 2+1 Colore Nero - (112...
Bestseller No. 35
Barbecue a gas da tavolo trasportabile con gambe pieghevoli, 2 bruciatori da 5 kW, barbecue a gas da...
Barbecue a gas da tavolo trasportabile con gambe pieghevoli, 2 bruciatori da 5 kW, barbecue a gas...

Siete degli appassionati di nautica e volete partire al più presto per un weekend di sole, relax e buon cibo? Perché non arricchire i vostri pasti con il gustoso sapore di una grigliata portando con voi un comodo barbecue? Non tutti sanno che in commercio esistono dei modelli specifici da utilizzare a bordo, costruiti in modo efficiente per garantire sicurezza e ottime prestazioni anche in ambiente navale. Si tratta di prodotti progettati prevalentemente con alimentazione a gas: semplici da usare e sicuri, proprio alla portata di tutti.

Un barbecue a gas per barca può essere uno strumento di diversi formati, tondo o rettangolare, è un macchinario per cottura leggero, compatto, maneggevole e molto funzionale, ideale per una grigliata di carne o verdura in tutta facilità. Tra accessori vari e elementi di supporto adatti, questi prodotti sono facilmente collocabili in qualsiasi spazio, su superfici piane o sui tubi portanti della vostra imbarcazione.

Se ancora non credete a quanto state leggendo e siete curiosi di conoscere più nel dettaglio tutte le caratteristiche di un barbecue a gas da barca proseguite con questo breve articolo e conoscete tutte le informazioni utili a riguardo. Scoprirete con vostra meraviglia un mondo fatto di praticità, qualità e design, la scelta migliore per rendere la vostra barca sempre più accessoriata e innovativa.

Praticità di design a portata di mano

La forma strutturale di un barbecue a gas per barca può essere duplice: circolare o rettangolare. In entrambi i casi si tratta di strumenti di cottura dal design sobrio e snello, caratterizzato da misure non voluminose.

Il materiale di costruzione è principalmente l’acciaio inox lucidato e ogni prodotto è provvisto di griglie radianti già in dotazione. Queste ultime, anch’esse in acciaio inossidabile possono essere cambiate e sostituite con piastre antiaderenti o con la pietra lavica, per non rinunciare a preparazioni differenziate dei pasti.

Come potete cominciare a capire un barbecue a gas da barca è un prodotto davvero versatile e utilizzabile per svariati alimenti e cotture.

Il funzionamento avviene prevalentemente a gas e per i modelli più tecnologici è presente un sistema di cottura a infrarossi. Potete scegliere questo metodo innovativo se volete garantita l’eliminazione totale del fumo e la distribuzione omogenea dell’intensità sui cibi, per una cottura morbida e uniforme.

Le piastre irradianti raggiungono una potenza elevata e il calore viene incorporato e contenuto attraverso una rete antifiamma compresa fra la piastra radiante e la griglia. Si tratta di una tipologia di grigliatura del tutto sicura e adatta al mondo nautico.

La caratteristica principale di un barbecue a gas da barca è il fatto che sia costruito in un blocco unico: tutti i componenti sono fermamente saldati gli uni agli altri per impedire scivolamenti e cadute improvvise in acqua. In tal senso i modelli più funzionali sono provvisti di un coperchio incernierato, ovvero incorporato interamente sul corpo macchina.

Ciò consente anche di trasformare e utilizzare il barbecue in un vero e proprio forno, considerando che il coperchio si adatta alla perfezione alla camera di cottura non lasciando alcuna fessura aperta: il calore si diffonde senza dispersioni e in questo modo potrete cuocere a bordo anche delle buonissime pizze.

Molto spesso, un barbecue a gas di questo genere è venduto già provvisto di regolatore di pressione, per agevolare e rendere più veloce l’installazione e l’utilizzo della bombola. In caso contrario sarà necessario acquistarne uno.

Collocazione e supporti di installazione

Abbiamo considerato gli aspetti salienti di un barbecue a gas per barca ma può essere altrettanto utile sapere come collocare correttamente uno strumento del genere sulla propria imbarcazione. Considerando che questo macchinario verrà utilizzato in movimento e in mare aperto, è molto importante poterlo posizionare in modo tale da evitare spostamenti inconsulti e dunque pericoli durante la cottura.

Gli elementi di supporto giocano un ruolo decisivo per una buona installazione e proprio per tale funzione se ne vendono tipologie diverse fra loro. É bene ricordare che le staffe per la collocazione solitamente sono vendute separatamente dal barbecue e pertanto bisogna acquistarle a parte.

Un barbecue a gas per barca può essere posizionato attraverso supporti di diverse forme, a seconda del punto in cui si intende mettere lo strumento: che sia sul corrimano della barca, su un piano fisso o sul portacanne, ogni spazio ha bisogno di un supporto specifico.

Se intendete collocare il vostro barbecue su una parete verticale potete optare per un supporto con travi verticali: si tratta di un prodotto più adatto ai barbecue più grandi dalla forma rettangolare. Se invece volete grigliare sul pulpito della vostra imbarcazione, allora potete scegliere delle staffe adatte a questa superficie: in questo caso dovrete acquistare un kit di fissaggio dalle misure adatte al pulpito della barca.

Diversamente, se intendete inserire il barbecue nel portacanne potete farlo grazie all’esistenza di supporti progettati per questa collocazione. Si tratta di una tipologia di fissaggio molto sicura e particolarmente idonea a rendere salda tutta la struttura. Infine ci sono i barbecue dotati di gambe incorporate, da posizionare e fissare su una superficie liscia e possibilmente ampia.

Nella tabella seguente troverete le diverse tipologie di installazione e le fasce di prezzo:

TIPOLOGIA DI SUPPORTOPREZZO
Supporto su parete verticaleDa 120 euro
Supporto su pulpito (barbecue tondo o rettangolare)Da 80 euro
Supporto su portacanna (barbecue rettangolare)Da 70 euro
Supporto su portacanna (barbecue tondo)Da 90 euro
Supporto su ponte dell’imbarcazioneDa 140 euro
Staffe di fissaggioDa 70 euro
Staffe da appoggio (barbecue tondi)Da 50 euro

Un barbecue per barca multiaccessoriato

Un ulteriore aspetto caratteristico di un barbecue per imbarcazione è la possibilità di acquistare elementi ulteriori per affinare l’utilizzo e rendere lo strumento più pratico e multifunzionale.

A tal proposito, se intendete grigliare all’imbrunire potrebbe essere una buona scelta quella di comprare una luce led orientabile, estremamente utile per illuminare la zona di cottura. Si tratta di un accessorio alimentato a pile, prevalentemente costruito in silicone e adatto a resistere a urti, alla temperatura e al fumo. Una lampada come questa solitamente è provvista di attacco a pinza, e dunque è facilmente posizionabile.

Se invece volete essere molto accorti nella conservazione della struttura può essere un buon consiglio quello di acquistare una copertura per barbecue. Stiamo parlando di una fodera contenitrice in materiale impermeabile, pensata per riparare il barbecue dai raggi UV ma anche dalle scosse dovute al movimento della barca.

D’altra parte se pensate di aggiungere un piano di lavoro per tagliare le verdure o delle fettine di carne, può essere comodo acquistare una superficie in plastica (polietilene) da affiancare al vostro barbecue. Lo stesso discorso vale se desiderate aggiungere un fornelletto per riscaldare sughi o altri alimenti per accompagnare la vostra grigliata.

Quanto spenderà un appassionato di nautica e barbecue?

Abbiamo considerato le tipologie di barbecue a gas per barca, tutti gli accessori utili e i vari supporti necessari per una collocazione sicura, ma quali sono i costi di questi prodotti? Quanto dovrà spendere un potenziale acquirente?

Il costo di un barbecue a gas finalizzato ad un uso a bordo è flessibile a seconda del modello e degli elementi aggiuntivi che si intendono acquistare.

Se pensiamo ai barbecue dalla forma circolare il costo non è inferiore ai 280 euro. Si tratta infatti di prodotti molto pratici e multifunzionali, per niente ingombranti e adatti ad una ottimizzazione degli spazi davvero ammirevole e ideale per spazi ridotti.

Se invece vogliamo fare riferimento ai modelli rettangolari, solitamente più grandi e dotati di più ripiani di cottura e eventuale sistema grigliatura a infrarossi, il prezzo si alza certamente per tutti quei modelli più sofisticati. In questo caso il costo può andare dai 400 euro fino ai 1000 euro di spesa.

Per quanto riguarda le staffe utili all’installazione, invece, si deve sapere che hanno un costo variabile a seconda dell’articolo: il prezzo può oscillare tra i 70 euro fino ai 150 euro. Come da tabella su riportata.

Laureata in Filosofia presso La Sapienza mi sono formata successivamente come copywriter presso la R.U.F.A. di Roma. Dopo diversi corsi di formazione in Social Media Marketing ho approfondito la scrittura per l’e-commerce advertising. Collaboro anche come articolista per alcune testate giornalistiche.

7105 7124 7100 7113
Back to top