Tra i numerosi modelli in commercio di barbecue a gas, i prodotti Nok si distinguono per praticità di design, compattezza della struttura e buona qualità nei materiali di costruzione. Si tratta di modelli molto ricercati dagli amanti del barbecue, specialmente perché sono molto agevoli da trasportare e da utilizzare. Ma quali sono le caratteristiche principali di un barbecue a gas Nok? Cosa c’è da sapere e quali sono i prezzi di questi prodotti? In questo breve articolo tratteremo proprio questo argomento e considereremo nel dettaglio le informazioni più importanti da sapere.
Caratteristiche di un barbecue a gas Nok
La maggior parte dei barbecue Nok si presentano con un design funzionale, poco ingombrante e dalla forma a carrello. L’ampia zona di cottura è sorretta da gambe provviste di rotelle per garantire uno spostamento senza difficoltà.
I bruciatori possono essere da due, nei modelli più semplici, a cinque in quelli più complessi. Si tratta di un numero piuttosto elevato di fuochi idoneo a garantire una grigliatura più che perfetta e ben modulata.
Grazie alle apposite manopole, inoltre, è possibile gestire singolarmente ogni fiamma, in modo tale da controllare al meglio la temperatura e dunque la cottura dell’alimento.
Materiali di costruzione
Come abbiamo accennato, i prodotti Nok offrono barbecue di alta qualità dal punto di vista dei materiali. Molti modelli presentano una struttura completamente in acciaio, e li si può scegliere nei colori nero o argento. La griglia di cottura e i bruciatori sono anch’essi in acciaio inox, materiale adatto al contatto con gli alimenti. L’acciaio è ideale anche per agevolare le operazioni di pulizia e consentire anche il lavaggio in lavastoviglie per alcuni accessori.
Elementi ulteriori
Tra gli elementi aggiuntivi che completano un barbecue a gas possiamo annoverare l’utile coperchio che si trova proprio sopra la griglia. Questo è necessario a mantenere il calore e contenere la fiamma, mentre il termometro incorporato è funzionale a monitorare la temperatura.
La presenza di un vano porta bombola è una caratteristica molto importante poiché è un elemento che aiuta a proteggere il gas dal sole e dai movimenti, nonché a mantenere il giusto isolamento dal fuoco.
In alcuni modelli, inoltre, è presente un fornello laterale aggiuntivo, idoneo alla preparazione di contorni. I barbecue Nok sono riconosciuti come prodotti molto funzionali dal punto di vista degli accessori aggiuntivi.
Costi
Ultimo fattore da considerare è il costo. La fascia di prezzo di un barbecue Nok può andare dai 150 euro per i modelli più semplici, fino a salire ai 400 euro o più per i prodotti più sofisticati. Si tratta comunque di una marca che offre barbecue a gas di ogni tipologia per un’ampia gamma di prezzo.