Barbecue a gas con forno e fornello, informazioni, prezzi, opinioni

1
2
3
Sochef Piùsaporillo Barbecue, Sistema di Cottura a Pietra Lavica, Nero, 52x122x103 cm
Campingaz Barbecue A Gas Con Pietra Lavica, Da Giardino, Nero Argento
4+1 Bruciatore Barbecue Grill a Gas, Grill BBQ a Gas con Termometro con Piano Cottura...
Sochef Piùsaporillo Barbecue, Sistema di Cottura a Pietra Lavica, Nero, 52x122x103 cm
Campingaz Barbecue A Gas Con Pietra Lavica, Da Giardino, Nero Argento
4+1 Bruciatore Barbecue Grill a Gas, Grill BBQ a Gas con Termometro con Piano Cottura...
sochef
Campingaz
TLSUNNY
Bestseller No. 19
Sochef Piùsaporillo Barbecue, Sistema di Cottura a Pietra Lavica, Nero, 52x122x103 cm
Sochef Piùsaporillo Barbecue, Sistema di Cottura a Pietra Lavica, Nero, 52x122x103 cm
Sistema di cottura a Pietra Lavica (in dotazione)Facilmente trasportabile, è fornito di un ripiano laterale pieghevole, un porta bombola coperto e...Potenza: 10 kW; area di cottura: 50,6 x 36,6 cm; cottura con pietra lavica
Bestseller No. 20
Campingaz Barbecue A Gas Con Pietra Lavica, Da Giardino, Nero Argento
Campingaz Barbecue A Gas Con Pietra Lavica, Da Giardino, Nero Argento
Alta qualità e potente: 2 bruciatori in acciaio allumato ad alte prestazioni (7 kw); grill con...Distribuzione uniforme del calore: griglia in acciaio cromato (50 x 30 cm), grata per riscaldare...Griglia non diretta: coperchio in acciaio con finestra e termometro, l'ampio manico facilita...
Bestseller No. 21
4+1 Bruciatore Barbecue Grill a Gas, Grill BBQ a Gas con Termometro con Piano Cottura...
4+1 Bruciatore Barbecue Grill a Gas, Grill BBQ a Gas con Termometro con Piano Cottura...
!!!Utilizzo del gas: la Barbecue Grill a Gas di un regolatore del gas con protezione integrata...Due pacchi: il barbecue a gas è relativamente ingombrante, quindi lo divideremo in due pacchi e te...Funzione potente: il Grill BBQ a Gas è dotato di potenti bruciatori tubolari in acciaio inox (4 x...

I barbecue a gas sono i compagni di avventura di chiunque ami organizzare le grigliate con gli amici. Facili da utilizzare e anche economici, questi strumenti di cottura si rivelano indispensabili se si vuole arrostire il cibo per tante persone contemporaneamente. Le portate principali, spesso costituite proprio dalle pietanze preparate alla griglia, sono sovente accompagnate da contorni e altri elementi che rendono il pranzo ricco e completo. Solitamente, il cibo di accompagnamento si prepara a parte, magari in una cucina all’interno, e richiede dunque un altro ambiente e degli spazi separati. Questo modo di operare è piuttosto dispersivo perché richiede che ci siano almeno due persone addette alla preparazione del pasto, un maggiore impiego di spazio e un aumentato numero di superfici da pulire. Tutto questo può essere evitato grazie ad un barbecue super accessoriato, ovvero dotato di strumenti aggiuntivi che consentono di cuocere il cibo in modo diverso dalla griglia. Oggi andremo a valutare due di questi accessori aggiuntivi per barbecue: il forno ed il fornello. Vediamo come possono essere utilizzati e quali vantaggi offrono a chi li acquista.

Barbecue a gas con forno

I barbecue a gas con forno sono solitamente costruiti in muratura o in cemento e sono dunque a postazione fissa. Questa necessità di costruzione è dettata dalle dimensioni che il forno richiede e dal fatto che la maggior parte degli utenti preferisce che questo sia alimentato a legna invece che a gas.

Questo tipo di alimentazione rende obbligatorio installare il barbecue in una postazione fissa ma è in grado di assicurare un sapore eccezionale ai cibi posti all’interno a cuocere.

E poi chi non vorrebbe avere la possibilità di cuocere anche una bella pizza o una focaccia quando si presenta l’occasione? Potrebbe essere anche un buon modo per coniugare le esigenze alimentari di vegetariani o vegani, che non mangiano la carne alla griglia, con quelle degli altri commensali.

Ideale per la pizza

Il barbecue a gas con forno integrato si presenta come lo strumento ideale per cuocere la pizza. Questo piatto tipico della tradizione italiana può infatti essere cucinato all’interno del forno, utilizzando la legna come combustibile e rispettando la ricetta tradizionale, oppure venir preparato direttamente sulla griglia del barbecue a gas, per risparmiare tempo e ottenere ugualmente un piatto gustoso. Per procedere alla cottura della pizza sulla griglia è necessario che il proprio barbecue disponga di un coperchio, in modo da trattenere meglio il calore che altrimenti andrebbe disperso. Occorre anche munirsi di una teglia o, meglio ancora, un’apposita piastra in pietra refrattaria che serve proprio per cuocere la pizza sulla griglia del barbecue.

A seconda della tipologia di pizza che si vuole ottenre, si può scegliere uno dei due differenti metodi di cottura della pizza (sulla griglia o nel forno integrato).

Per le pizze alte e morbide è sempre da preferire l’utilizzo del forno, mentre per quelle sottili e croccanti la pietra refrattaria da posizionare sulla griglia è la soluzione ideale.

Quest’ultima metodologia è semplice da mettere in atto. Basta, infatti, accendere la fiamma e far andare al massimo i bruciatori lasciando la pietra refrattaria a scaldarsi sopra la griglia per circa 30 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, si può stendere la prima pizza sulla pietra ben calda, chiudere il coperchio e lasciare cuocere per circa 3 minuti. Nel caso in cui le pizze da preparare siano piuttosto numerose, si consiglia di moderare l’intensità della fiamma man mano che si procede con la cottura per non correre il rischio che la pietra divenga eccessivamente calda e bruci il cibo.

La cottura della pizza all’interno del forno presente nel barbecue, invece, non presenta differenze rispetto alla tradizionale procedura che si metterebbe in atto utilizzando il classico forno di casa.

Barbecue con fornello

Un altro accessorio utile per il barbecue è il fornello laterale. Questa superficie di cottura aggiuntiva non deve necessariamente sostituire il forno ed è infatti possibile acquistare un barbecue che sia provvisto sia di forno che di fornello oppure di uno solo di questi due accessori.

Il fornello aggiuntivo è solitamente posto su un lato del barbecue, lontano dalla griglia principale, e permette di cuocere tutti quei cibi (quali, a titolo di esempio, le uova) che a causa della loro stessa consistenza sono inadatti a essere posizionati su di una griglia perché potrebbero colare di sotto e sporcare i fornelli.

Il fornello aggiuntivo permette, inoltre, di cucinare i cibi ad una temperatura più bassa rispetto a quella tradizionalmente elevata misurabile sulla griglia. E ancora, torna utile nel caso in cui si voglia riscaldare o mantenere caldi cibi già cotti sulla griglia, come ad esempio i contorni, per servirli insieme alle portate principali senza che nel frattempo si siano raffreddati eccessivamente.

I prezzi

Il costo di un barbecue a gas è diverso a seconda del modello e del marchio di fabbrica. Un barbecue con forno integrato è spesso realizzato e costruito interamente su misura, seguendo le disposizioni del cliente durante la fase di progettazione. Proprio per questo motivo, questi prodotti sono altamente efficienti ma hanno un costo piuttosto elevato che raggiunge facilmente cifre a tre zeri. Esistono, tuttavia, barbecue con forno più economici, realizzati secondo modelli standard e non personalizzabili, il cui prezzo di mercato è più accessibile.

La presenza di un fornello a gas accessorio in un barbecue con forno solitamente non ne modifica il prezzo che rimane sempre molto simile a quello dei barbecue con il solo forno.

Il barbecue a gas con il solo fornello, invece, può essere acquistato ad un costo inferiore rispetto ad uno con forno, e bastano appena 150 euro per portare a casa il nuovo strumento di cottura e dare subito il via alle grigliate in famiglia o con gli amici.

Eccezion fatta che per i barbecue realizzati interamente su misura che richiedono sempre un contatto diretto con il costruttore, un ottimo rapporto qualità-prezzo lo si può trovare facilmente acquistando il proprio barbecue a gas con forno e fornello online in uno dei numerosissimi e-shop (quali, ad esempio Amazon) che forniscono anche un servizio di consegna a domicilio interamente gratuito.

La scrittura è sempre stata la mia passione, fin da bambina. Non l’ho mai abbandonata e, nel corso degli anni, ho avuto modo di trasformare questo mio interesse in un vero e proprio lavoro dedicandomi in maniera professionale alla stesura di articoli e guide. Come articolista freelance e ghostwriter, mi occupo di differenti tematiche, dall’ecologia alla cucina, passando per argomenti di vita quotidiana

7105 7124 7100 7113
Back to top
Migliori Barbecue