Gli amanti del barbecue possono scegliere tra una miriade di modelli disponibili sul mercato, tutti dotati di molteplici e differenti funzioni come potrebbero esserlo dei piani di cottura aggiuntivi o la possibilità di avere un ripiano su cui poggiare il cibo già cotto e in attesa di essere consumato. Tuttavia, nonostante l’immensa comodità che tutti questi modelli sono in grado di offrire, è possibile trovare ancora qualche nostalgico dei vecchi tempi che rimpiange i vecchi barbecue di una volta. Naturalmente, questi non sono più in commercio da molto tempo, almeno per quanto riguarda la grande distribuzione, e solo in qualche mercatino delle pulci è ancora possibile trovarne qualcuno ancora in vendita. Come fare allora? Bisogna necessariamente rassegnarsi all’aspetto dei moderni barbecue a gas oppure ostinarsi a girare i vari mercatini dell’usato fino a quando non si riesce a trovare un modello vecchio stampo? Ovviamente no. Gli amanti dei barbecue vintage possono ancora soddisfare il loro desiderio, almeno dal punto di vista estetico, acquistando un modello che abbia uno stile un po’ “retrò”, pur mantenendo tutti i vantaggi e la comodità di un normalissimo barbecue moderno.
Dove acquistare?
I barbecue in stile vintage sono acquistabili presso numerosissimi negozi che trattano articoli per il tempo libero ma, talvolta, è possibile reperirli anche nei grandi negozi di articoli elettronici e prodotti per la casa ed il giardino. Tuttavia, per andare a colpo sicuro e non rischiare di fare un viaggio fino al negozio inutilmente, è bene sapere che questi barbecue vintage possono essere acquistati anche su internet. Sono tantissimi, infatti, i rivenditori che operano online e i grandi negozi online come Amazon permettono anche di usufruire della spedizione gratuita quando si effettua un acquisto così importante.
In tal modo, la scelta può essere effettuata con molta più calma, confrontato tutti i vari modelli attualmente disponibili sul mercato e scegliendo, infine, quello che presenta il miglior rapporto qualità-prezzo.
Stile vintage e modernità
Questi barbecue di vintage hanno solo l’aspetto esteriore ma, una volta accesi, funzionano esattamente come un qualsiasi barbecue all’avanguardia dal punto di vista tecnologico.
Per ottenere un effetto retrò ancora più realistico, questi barbecue a gas sono solitamente colorati in rosso, usando un rivestimento di vernice atossica e adatta a non rilasciare sostanze nocive sul cibo quando viene esposta alle alte temperature della fiamma, e sono quasi sempre privi di spigoli. Questi modelli, infatti, si distinguono già al primo sguardo per la loro classica forma arrotondata.
Il loro prezzo di mercato supera i 500 euro il che li rende generalmente più costosi rispetto ai normali barbecue dal più tradizionale aspetto, ma sono capaci di dare al giardino in quei vengono installati quel graditissimo tocco estetico che, unito al piacere del cibo, rende le grigliate tra amici qualcosa di molto particolare.
I modelli di barbecue a gas dallo stile retrò sono ideati per essere posizionati in maniera permanente in uno spazio esterno e non ne esistono attualmente in commercio versioni portatili o da camino. Tuttavia, per rendere possibile lo spostamento del barbecue da un punto all’altro ed un suo migliore posizionamento, sono presenti da due a quattro ruote posizionate nella parte inferiore che lo rendono molto più maneggevole.
I barbecue vintage sono alti circa un metro e larghi poco più della metà. Il materiale principale è l’acciaio inox ma le griglie talvolta sono in ghisa, materiale che è capace di rilasciare il calore più lentamente rispetto all’acciaio e di rendere così la cottura dei cibi più facile e uniforme.
Ai lati del barbecue possono essere presenti uno o più piccoli ripiani per appoggiare il cibo già grigliato mentre al di sotto del piano cottura vi è un apposito vano per la bombola del gas.