Qual è il cibo più buono? Quello grigliato o quello fritto? Da oggi non è più obbligatorio scegliere uno dei due perché il mondo dei barbecue si è espanso e i produttori di questi eccezionali strumenti di cottura hanno realizzato dei modelli con friggitrice integrata! Grazie ad essi è possibile preparare gustosi piatti alla griglia accompagnati con un contorno di deliziose fritture, per soddisfare ogni palato, anche il più esigente. Vediamo quali sono i migliori modelli di barbecue a gas con friggitrice incorporate, i prezzi, le caratteristiche e i dettagli dei migliori prodotti disponibili sul mercato.
La friggitrice
Perché avere una friggitrice integrata nel proprio barbecue? Serve davvero? La friggitrice è senza dubbio un accessorio aggiuntivo che rende le grigliate con gli amici ancora più coinvolgenti e semplici da organizzare. Non occorre avere una cucina a disposizione in cui preparare i contorni perché tutto è a disposizion all’interno del barbecue.
La friggitrice per barbecue è realizzata in acciaio inox, dotata di un manico in materiale resistente al calore e solitamente è elettrica. Ha quindi un’alimentazione autonoma rispetto a quella della griglia a gas. Può essere parte integrante del barbecue oppure può essere venduta separatamente come accessorio aggiuntivo. In questo caso la friggitrice deve essere posizionata in uno dei ripiani laterali alla griglia.
Qualsiasi sia la tipologia di friggitrice per barbecue prescelta, bisogna sapere che essa è disponibile in diverse dimensioni e con una capienza diversa a seconda del modello e del produttore.
Questo permette di scegliere il prodotto più idoneo alle proprie esigenze e non doversi necessariamente accontentare di una friggitrice troppo piccola per il numero di commensali soliti oppure essere costretti ad acquistarne una troppo grande per le proprie esigenze e quindi troppo dispersiva in termini di costo di acquisto, di alimentazione e di olio necessario per friggere.
I modelli più avanzati non si limitano ad un cestello in acciaio in cui inserire l’olio e ad una griglia dentro la quale adagiare il cibo da friggere. È possibile, infatti, acquistare un barbecue in cui la friggitrice integrata possiede anche alcuni accessori aggiuntivi quali il termostato, un timer e un interruttore indipendente.
Prezzi
I prezzi dei barbecue con friggitrice sono molto vari e questo permette ad ogni persona di scegliere il modello che ritiene maggiormente idoneo alle proprie necessità e più leggero per il proprio portafogli. Le griglie per la friggitrice hanno un prezzo molto basso, che talvolta è anche inferiore ai 15 euro, per cui sono facilmente accessibili a tutti. Ma questo è solo l’accessossorio di base.
Le friggitrici da appoggio per barbecue, quelle da posizionare sulle superfici laterali, hanno infatti prezzi molto più alti che, a seconda della complessità della friggitrice stessa, possono arrivare anche a 500 euro e oltre. Sebbene questo prezzo possa sembrare apparentemente troppo elevato, è necessario tenere a mente il valore di questo accessorio e i vantaggi che può offrire rispetto alla semplice griglia. Esistono, tuttavia, modelli di friggitrici per barbecue meno complessi e pertanto anche più economici i cui prezzi non superano i 100 euro.
Queste friggitrici per barbecue, anche se non dotate di tutte le funzioni, sono facilmente accessibili anche ha chi ha un basso budget da dedicare a questa spesa.
Il prezzo di un barbecue a gas con friggitrice integrata, quindi non estraibile dalla struttura principale, è molto più complesso da calcolare perché esso non dipende solo dal tipo di friggitrice ma anche da tutte le altre caratteristiche intrinseche dello strumento di cottura, quali il tipo di griglia, la presenza di un carrello e del numero di ripiani aggiuntivi e superifici disponibili, la marca e i materiali di costruzione. Anche in questo caso, tuttavia, i prezzi non sono proibitivi e un barbecue con friggitrice integrata può essere acquistato anche a meno di 200 euro. In questo caso, però, bisogna accontentarsi di un modello estremamente basilare dotato solo delle funzioni di base. Se si desidera un barbecue più tecnologico o con un maggior numero di accessori e funzioni è necessario considerare modelli facenti parte di una più alta fascia di prezzo. L’investimento, in questi casi, è senza dubbio vantaggioso perché questi modelli rendono più facile la cottura grazie ai numerosi accessori di cui sono dotati.
Come pulire la friggitrice
I cibi fritti sono senza dubbio tra i più buoni in assoluto ma, allo stesso tempo, presentano il problema dello sporco unto dato proprio dall’impiego dell’olio. Proprio per questo motivo, la friggitrice deve essere pulita accuratamente dopo ogni utilizzo per impedire che lo sporco si depositi troppo a lungo e, con il tempo, danneggi la friggitrice, oltre a renderla esteticamente poco gradevole nell’immediato e per niente igienica da utilizzare.
La friggitrice del barbecue a gas non è difficile da pulire, ma prima di iniziare qualsiasi operazione di manutenzione è bene assicurarsi che le eventuali prese di corrente siano staccate e che la bombola del gas sia chiusa. È necessario anche accertarsi che la friggitrice ed il barbecue siano ormai raffreddati, per evitare scottature ed incidenti.
Una volta che si è raffreddata, la friggitrice può essere pulita partendo dalla rimozione dell’olio residuo. Questo deve essere smaltito in appositi contenitori e mai versato nelle tubature domestiche perché è altamente dannoso e inquinante. La griglia delle friggitrice (o il cestello per i modelli da appoggio) deve essere pulita con il detersivo per piatti. Altri tipi di detergente potrebbero risultare troppo aggressivi e danneggiarla. Poche gocce di detersivo per stoviglie devono essere accuratamente distribuite su tutta la superficie della griglia e lasciate agire prima di risciacquare.
Nel mentre si può procedere con la pulizia delle altre componenti, tra cui il serbatoio della friggitrice e l’eventuale coperchio. Per prima cosa bisogna rimuovere i residui di olio aiutandosi con della carta assorbente, un panno morbido o una spugna. Si sconsiglia l’uso di pagliette abbrasive o altri strumenti metallici per rimuovere l’olio bruciato perché in tal modo si rischia di graffiare le superfici della friggitrice. Adesso è possibile pulire la friggitrice usando il sapone per i piatti e una spugna morbida. Se le tracce di unto sono particolarmente persistenti, si può ripetere l’operazione aiutandosi con acqua calda.